SEE&DO - Lacasettabb Bed and Breakfast a Massignano (AP)

Vai ai contenuti
Un territorio
da esplorare
MASSIGNANO
Territorio
Massignano sorge su una collina a 254 di altitudine, a circa 6 chilometri di distanza dal litorale, al di sopra della valle del Menocchia in una posizione panoramica che consente alla vista di spaziare dal mare ai Monti Sibillini.
Una parte del suo territorio è sul mare (Frazione di Marina di Massignano), ha una piccola spiaggia non affollata e in gran parte libera, due alberghi con ristorante e un recente polo sportivo con centro benessere e spiaggia attrezzata.
L’altra frazione (Villa Santi) è interessante dal punto di vista storico-religioso (chiesa dei santi Felice e Adaucto risalente al 1199) e floro-vivaistico.
Nel territorio del paese si trovano ristoranti e aziende agricole che propongono prodotti tipici e specialità locali.
Nel mese di settembre di ogni anno il centro storico ospita una fiera del bio e tipico.



MASSIGNANO
Vasai
 
La composizione geologica del territorio è variegata, comprende, a partire dal litorale, sabbie, argille, marne, infine roccia arenaria ricca di reperti fossili poiché il mare ricopriva la zona fino a 4-5 milioni di anni fa. Nei pendii rocciosi sono state rinvenute gallerie ipogee utilizzate per le sepolture. La presenza di terrreno argilloso ha favorito la produzione di manufatti di argilla che rappresentava, prima dell’avvento della plastica, la principale attività del paese famoso per la realizzazione di fischietti e pipe di terracotta. Un laboratorio e un piccolo museo sono dedicati all’attività artigianale di produzione ceramica.
 
Alcuni giorni del mese di luglio sono dedicati ad una festa della ceramica dove viene costruito un forno all’aperto per la cottura di una scultura fischiante.


PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI E DELLA LAGA

A poche decine di chilometri da Massignano si trova il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e della Laga.
Interessante, a Castelluccio di Norcia (Parco Nazionale dei Monti Sibillini), il fenomeno della fiorita che è possibile ammirare fra fine giugno e inizi di luglio.
Torna ai contenuti